Cerve e il vetro: parlare di know-how è riduttivo quando secoli di storia raccontano il legame tra un’azienda e la sua materia.
Da più di mille anni la famiglia Bormioli opera nel settore: la prima documentazione ufficiale di attività vetraria risale addirittura al 1.364.
Cerve, il cui nome deriva dalla crasi delle parole CERamica e VEtro, nasce nel 1953 a Parma, fra i protagonisti dello sviluppo economico/industriale di quegli anni. Si specializza nel vetrario e si integra rapidamente col sistema produttivo delle grandi vetrerie e del tessuto industriale.
Pierluigi Bormioli porta in Italia dagli Stati Uniti la prima macchina semiautomatica per decoro vetro, la Solar.
Inizio produzione degli storici bicchieri Nutella® decorati
Inaugura lo stabilimento di via Paradigna a Parma
Inizia la produzione dello storico vasetto bianco e blu di Amarena Fabbri®
Cerve è premiata con la medaglia d’argento della città di Parigi
Inaugura lo stabilimento tableware di San Polo
Nasce Tecno 5, azienda del Gruppo per la produzione di macchine per la decorazione vetro
Inaugura lo stabilimento di Altare, patria della famiglia Bormioli e della loro arte vetraria
Decorato in Cerve primo flacone di profumo Chanel® Coco Mademoiselle, icona del packaging del lusso
Inaugura lo stabilimento Vedole 1
Inaugura lo stabilimento Vedole 2
Acquisizione della vetreria austriaca Technoglas
Acquisizione di Vidivi Vetri delle Venezie
che dall’1989 guida l’azienda, racconta:
“Negli anni ’50 gli Stati Uniti, quelli dei TV color e dei frigoriferi in ogni famiglia, erano un riferimento industriale, nei confronti del quali l’Italia registrava un gap di sviluppo importante.
Tra gli imprenditori italiani che presero spunti e visioni dall’industria americana vi furono mio nonno Rocco e mio padre Luigi che stipularono accordi tecnici e commerciali con il colosso statunitense Wheaton. Importarono dal New Jersey macchine, forni e know-how nelle tecnologie per la decorazione del vetro e diedero vita a Cerve, inizialmente come divisione del Gruppo Bormioli per la decorazione”.
Cerve inizia a proporsi sul mercato con marchi e decori propri con successo negli anni ’80, si struttura in due divisioni: una per le decorazioni conto terzi, l’altra per la decorazione e la commercializzazione di articoli in vetro per cucina e casa.
Inizia in quegli anni una politica di forte espansione con nuovi stabilimenti, linee produttive tecnologicamente avanzate, investimenti in ricerca e sviluppo: entra nel nuovo millennio come leader mondiale nella meccanica applicata al decoro su vetro e ancora continua il proprio ruolo pionieristico nel settore.